Il decalogo della comunicazione proficua

Comunicare in maniera utile, ottimizzata e senza ansie è sinonimo di una collaborazione serena e duratura. E una comunicazione serena porta a progetti che filano lisci come la stone del curling alle Olimpiadi.

consulente stressato vs felice

Ci sono semplici punti che ti chiedo di osservare per far sì che si possa lavorare tutti al meglio.

  1. questa è la mia professione, il mio lavoro. Non puoi pretendere che io sia disponibile nei weekend o la sera. Certo, le eccezioni esistono e io sono flessibile, ma sono appunto eccezioni da concordare insieme.
     
  2. il nostro strumento di comunicazione principale è la posta elettronica. 
     
  3. le riunioni servono solo se dobbiamo ragionare insieme di qualcosa, non per fare due chiacchiere, quelle le facciamo volentieri davanti a una birra. Prima di pensare ad una riunione chiediti: “posso riassumerlo via mail?
     
  4. WhatsApp è comodo, ma non abusarne. Serve per delle comunicazioni brevi, concise, rapide. Se mi devi parlare di qualcosa, comunicamelo via mail argomentando il più possibile. Prima di scrivermi messaggi chilometrici o mandarmi vocali fiume chiediti: “posso riassumerlo via mail?
     
  5. se è urgente, chiamami. Se mi scrivi su WhatsApp, non è urgente.
     
  6. chiamami solo se è urgente.
     
  7. io e te non siamo chirurghi, non operiamo a cuore aperto, tendenzialmente nessuno sta per morire. Pensaci bene prima di definire “urgente” qualcosa.
     
  8. se hai del materiale da farmi controllare o verificare o su cui sei in dubbio, mandamelo con un anticipo di circa 24 ore, non 5 minuti prima di quando dovresti pubblicare. So a cosa stai pensando, rileggi il punto 7.
     
  9. i/le liber* professionist* non sono supereroi/ne. Se per caso capita che sto male, sarai prontamente informat*. Abbi la cortesia di non chiedermi cose su WhatsApp o telefonarmi o chiedermi riunioni. Fai fare fatica a me e ottieni un pessimo risultato tu. E quindi come fare? Vedi punto 2.
     
  10. se sei scontent* di qualcosa, dimmelo. Il feedback è fondamentale per ottimizzare sempre di più la nostra collaborazione. Siamo tutti adulti e vaccinatissimi, cercheremo una soluzione più adatta.

Grazie per aver letto fin qui. Sono sicura che questi semplici punti porteranno tantissimo amore, gioia, serenità e condivisione nella nostra collaborazione e ti ringrazio già da ora per questo.

Se vuoi approfondire qualche punto, se hai domande, dubbi o curiosità, non esitare a contattarmi.

Grazie 🙂